Dopo aver conseguito nel 2005 una laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano, ho lavorato per molti anni nel controllo di gestione e nell’ambito del commercial planning in multinazionali del settore informatico e delle telecomunicazioni. Attualmente sono Senior Strategic Planner in un’azienda che opera nel settore medicale e Counselor Professionista a indirizzo pluralistico integrato.
Ho sempre avuto dentro di me una parte profondamente analitica che ho potuto integrare, grazie alla formazione in Counseling, con quella più emotiva ed introspettiva. L'integrazione di queste due parti è stato l'approdo di un lungo cammino che mi ha portato ad essere qua oggi. Siamo esseri indissolubili, composti da ragione ed emozioni; due parti che ci appartengono e che occorre far dialogare in armonia.
Sono sempre stata affascinata dalla complessità della mente e della natura umana e la mia professione mi ha
permesso di acquisire un’approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali e delle problematiche connesse, anche nel panorama internazionale.
Le aziende sono fatte di persone e le persone vivono momenti di difficoltà nella loro vita che si riflettono spesso anche nel lavoro.
A lungo andare, se trascurate, queste difficoltà portano conseguenze sulle prestazioni lavorative e sulla vita quotidiana, creando un malessere diffuso e contagioso.
Conseguito il diploma in “Master Gestalt Counseling”, ho iniziato ad operare come Counselor Aziendale dedicandomi alle risorse umane e
alle loro relazioni aziendali, individuali e di gruppo.
Nella mia esperienza ho maturato una buona capacità di entrare in relazione con lavoratori di diversi background professionali per migliorare la qualità del lavoro e offrire supporto nel
superamento di difficoltà ed insoddisfazioni. Il mio supporto come counselor in azienda entra in azione in situazioni
di:
Svolgo, inoltre, incontri di Counseling Individuale, anche in lingua inglese con clienti stranieri che vivono e lavorano in Italia.
La mia formazione in Counseling è ad indirizzo pluralistico integrato, ovvero un approccio che nasce con lo scopo di aumentare l’efficacia dell’intervento selezionando e rielaborando metodologie di diversa matrice teorica, come la teoria centrata sul cliente di Rogers, la teoria della Gestalt, gli assunti della teoria dell'Attaccamento, l'Analisi Transazionale di Bern, la Programmazione Neurolinguistica - PNL.
Ciò mi permette di elaborare un intervento di Counseling il più funzionale possibile per il mio cliente e creato, quindi, su misura.
Questo perché ciascuno di noi è unico e differente da qualsiasi altro individuo.
Al centro del mio intervento vi è la Relazione, ovvero l’incontro con l'altra persona. Una relazione costantemente caratterizzata da un ascolto empatico ed autentico, in assenza di giudizio e basata su un’accettazione incondizionata dell’altro in quanto persona degna di rispetto per la sua unicità.
Amo il mio lavoro di Counselor e lo svolgo con grande passione e nel massimo rispetto della straordinarietà della persona con la quale entro in contatto. L’obiettivo centrale del mio operato è quello di supportare il cliente nell'apportare dei miglioramenti all'interno della propria esistenza. “Aiutare l’altro ad aiutarsi” portandolo a scoprire e riscoprire le proprie emozioni e i propri bisogni, potenziando le risorse interiori al fine di accompagnarlo verso la propria autorealizzazione personale.
Sono iscritta all’associazione di categoria REICO (Associazione Professionale di Counseling)
con la qualifica di Counselor Professionista (Iscr. REICO n.1925), nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.