L’importanza di uno sportello di Counseling in azienda

 

Lo sportello di counseling è uno spazio di facilitazione affinché i dipendenti possano, nel rispetto della privacy, essere supportati nell'acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle difficoltà che stanno vivendo e quindi nel trovare soluzioni concrete applicabili nel loro quotidiano lavorativo.

Le difficoltà che possono emergere riguardano diverse sfere: dalla relazione con i colleghi o i superiori, alla difficoltà di gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi assegnati, difficoltà riguardanti la sfera personale che inevitabilmente impatta sul rendimento e sulle relazioni in azienda.

Si tratta di una nuova cultura aziendale volta a riconoscere il dipendente, non solo come soggetto il cui valore è commisurato in rapporto alla sua capacità di produrre per l’azienda (cioè un valore economico), ma soprattutto come una persona, che ha valore in se stessa, una persona  con esigenze di coltivare la propria professionalità e la propria crescita personale e con un conseguente bisogno di armonizzazione fra le esigenze personali/familiari e quelle lavorative.

A tal fine la figura di un counselor all'interno di una azienda potrebbe rivelarsi importante per offrire accoglienza e sostegno al singolo e per ristabilire gli equilibri all'interno del proprio ambiente lavorativo.

 

Un aspetto di fondamentale importanza nel counseling aziendale è che spesso ci si potrebbe trovare a lavorare non solo con i singoli, ma anche con il team. Lavorare con il team per poter raggiungere il benessere di ogni singolo individuo che è parte del team stesso.

Mi sento di affermare che non è così scontato né facile da programmare l’intervento di counseling al fine di rendere efficace e performante un team composto da persone che lavorano insieme. Il primo step, per porre delle solide basi, è quello di lavorare con i membri sulle relazioni interpersonali e la gestione delle emozioni. Gestire le emozioni e le relazioni interpersonali significa soprattutto divenire emotivamente competenti.

 

Una buona padronanza delle competenze emotive di base serve a rendere più agile e positivo il lavoro, a saper entrare in sintonia con i sentimenti delle persone che ci circondano e a riuscire a gestire i conflitti senza che le cose ci sfuggano.

Desidero ricordare che per fare squadra il team non va inteso come un’entità statica, bensì come un sistema dotato di emozioni, dinamiche e relazioni in continua evoluzione. Esso non termina il proprio compito al raggiungimento del primo obiettivo dato dal commitment ma cresce nel tempo in un’ottica di “miglioramento continuo” grazie al contributo intellettuale ed emotivo di tutti i componenti.

Questo concetto complesso, apparentemente astratto, è reale e tangibile nella vita di tutti i giorni se ci si impegna con costanza nel desiderio di voler aumentare la propria crescita personale e professionale.

 

Ascolto attivo, assertività, consapevolezza di sé, autenticità sono le premesse per ottenere maggiore benessere e migliori risultati nella vita professionale e personale. Nella mia esperienza come counselor in azienda, ho sviluppato più percorsi formativi durante i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona gli effetti positivi ottenuti grazie alla maggiore padronanza nel gestire le proprie emozioni e relazioni. Per poter arrivare a raggiungere buoni risultati in questo ambito, ho sempre spinto, fin dal primo incontro, sull'importanza dell’impegno personale del singolo in questo percorso.

Divenire competenti nella gestione delle emozioni e delle relazioni richiede molto lavoro su sé stessi, impegno e forza di volontà nello sviluppare comportamenti il più funzionali possibile per il proprio benessere e quello dei colleghi.

Solo partendo da questo presupposto si possono determinare nuovi scenari relazionali più costruttivi, basati sulla cura, sul senso di appartenenza all'azienda e soprattutto sul benessere del team e di ogni singolo membro che ne è parte.

 

È per tutti questi motivi che sono fermamente convinta che l’apertura di uno sportello di counseling all'interno delle aziende sia già oggi, e sarà sempre di più nell'immediato futuro, una soluzione a cui non ci si possa sottrarre se si vuole essere considerate aziende all'avanguardia, in grado di competere in questo nuovo mercato in continua trasformazione.

 

 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti